Con Voyage dans la lune (Viaggio attraverso la Luna), il cineasta francese George Melies immaginava nel 1904 un viaggio nello spazio compiuto da un gruppo di scienziati intenzionati ad esplorare un mondo nuovo. Il film mostra tutte le fasi di questo viaggio dai preparativi fino allo sbarco sul pianeta misterioso e ai primi incontri degli scienziati con strane forme di vita vegetale.
La possibilità di raccontare in modo così lucido e verosimile le nostre fantasie, suscitò naturalmente grande stupore in un pubblico che aveva ancora negli occhi le immagini in movimento del mondo reale proiettate dai fratelli Lumiere solo qualche anno prima.
Il cinema era nato infatti soltanto da pochi anni. I fratelli Lumiere avevano presentato nel dicembre del 1895 i risultati di una lunga serie di esperimenti che li avevano finalmente condotti a catturare delle immagini in movimento del mondo reale. Per presentare al mondo la loro invenzione, Auguste e Louis Lumiere avevano scelto di girare alcuni piccoli cortometraggi filmando vari momenti di vita quotidiana. E così l’uscita di un gruppo di operai da una fabbrica, una famiglia radunata per il pranzo e un brindisi tra amici erano diventati i soggetti di questi piccoli film che nel dicembre del 1895 venivano proiettati ad un pubblico che si accalcava all’ingresso dei teatri di Parigi senza sapere alcunché dello spettacolo a cui stava per assistere.
Nessun commento:
Posta un commento