sabato 15 novembre 2014

LA CAMERA OSCURA PORTATILE

Sabato 8 Novembre con il professore Manfredini, divisi in cinque gruppi, abbiamo iniziato a creare la "Camera oscura portatile", finita poi il 15 Novembre.
Ci siamo serviti di una scatola di cartone per scarpe, tempera nera, nastro adesivo, forbici, spillatrice, carta da lucido e una lente convergente.
Per costruirla abbiamo tagliato una piccola porzione di scatola e coperchio sul suo lato corto (5 cm) e dipinto all'interno tutti i quattro pezzi di nero. Poi creato una finestra rettangolare centrata sul pezzo di scatola tagliato in precedenza grazie alle diagonali, il quale doveva essere distante dal bordo 3 cm; tutto ciò è servito per applicare la carta da lucido che servirà da schermo mobile per l'immagine. Abbiamo poi accorciato la sua larghezza di 0,5 cm in modo che potesse scorrere agevolmente nella scatola.
Sulla parte di scatola e coperchio più grande, abbiamo creato un foro al centro del lato più corto che servirà da obbiettivo, applicato sopra un altro foro più piccolo come diaframma e infine una lente convergente. Per concludere abbiamo attaccato con il nastro adesivo il coperchio alla scatola.
Per verificare se la nostra camera oscura portatile era funzionante l'abbiamo posta davanti ad un oggetto ben illuminato, e muovendo avanti e indietro il nostro schermo per ottenere un'immagine "a fuoco" cioè nitida; abbiamo visto che l'immagine sulla carta da lucido era capovolta e invertita.

Backstage

Backstage

Backstage

Backstage

1 commento: