giovedì 30 ottobre 2014

IL CHIMIGRAMMA

Giovedì 23 Ottobre con il professore Manfredini abbiamo fatto il primo laboratorio di alfabetizzazione riguardante "Il Chimigramma", cioè un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera (ovvero, senza l'impiego di una macchina fotografica).
Il profe ci ha detto che la fotografia è una scrittura di luce e quindi non è obbligatorio l'uso di una macchina fotografica.
Per creare ciò ci siamo serviti di 4 vaschette: 3 grandi e una piccola. Nelle prime era contenuto: lo sviluppo (sostanza chimica+acqua), l'arresto (aceto+acqua), fissaggio (sostanza chimica+acqua); mentre nella vasca più piccola era contenuta solo acqua.
Lo sviluppo o rilevatore accellera il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico sulla carta fotosensibile osservando cosí l'effetto di annerimento del prodotto sui sali d'argento.
L'arresto serve a non sporcare il fissaggio con lo sviluppo o viceversa.
Il fissaggio scioglie il sale d'argento impedendo così la sua trasformazione in argento metallico e rendendo l'immagine inalterabile; possiamo così vedere che le parti che toccano il fissaggio prima dello sviluppo non anneriscono.
Abbiamo così cercato di realizzare due chimigrammi, io ho disegnato due fiori, nel primo ho immerso il dito nello sviluppo e poi disegnato sulla carta fotosensibile un fiore,  ripassandolo più volte in modo da evidenziarlo, così ho notato l'annerimento che si era formato; poi ho immerso la carta nell'arresto e nel fissaggio così da eliminare tutti i sali d'argento e bloccare l'annerimento. Infine l'ho immersa nell'ultima vasca (quella più piccola) prima di lavarla sotto l'acqua corrente; così ho realizzato un'impronta nera su uno sfondo bianco.
Per il secondo chimigramma ho immerso un dito nello sviluppo, ho disegnato un fiore sulla carta fotosensibile eliminando in quel tracciato i sali d'argento, dopo averlo immerso nello sviluppo ho notato che la carta si era annerita ovunque tranne dove avevo eliminato i sali, infine l'ho immersa nell'arresto e nello sviluppo per fissare bene l'immagine e dopo averla lavata sotto acqua corrente ho realizzato di aver creato un'impronta bianca su uno sfondo nero.


un Fiore di Luce.


un Fiore di Luce.





Nessun commento:

Posta un commento