sabato 21 febbraio 2015

ESERCIZIO TESTO SU TRACCIATO

L'ultima esercitazione richiedeva la conoscenza di riprodurre un intero volto, attraverso la tecnica della scrittura del testo su tracciato. Dopo aver ricercato un'immagine da riprodurre, abbiamo iniziato l'esercitazione  applicando ciò che la professoressa in precedenza ci aveva spiegato. Per creare una figura attraverso dei caratteri bisogna creare attraverso lo strumento penna dei tracciati, sia aperti che chiusi, a seconda che vogliamo inserire il nostro testo sul tracciato stesso o all'interno dell'area della figura che precedentemente abbiamo creato; abbiamo la possibilità di scegliere cinque opzioni per il nostro testo su tracciato:
STRUMENTO TESTO IN AREA: permette di riempire la nostra area con dei caratteri, formando così intere sagome e figure attraverso l'uso delle lettere, importante ricordare di chiudere sempre le nostre figure nel caso si usasse lo strumento penna.
STRUMENTO TESTO SU TRACCIATO: consiste nello scrive una parola o un intero testo su un tracciato creato da noi; (si può usare come tracciato anche una delle figure pre impostate).
STRUMENTO TESTO VERTICALE: permette di scrivere il nostro testo semplicemente in verticale.
STRUMENTO TESTO VERTICALE IN AREA: permette di riempire la nostra area con un testo in verticale.
STRUMENTO TESTO VERTICALE SU TRACCIATO: consente di scrivere sui nostri tracciati scritte verticali.
Per creare l'immagine era possibile oltre all'utilizzo di questi comandi usufruire di varie dimensioni del carattere scelto inizialmente.



sabato 14 febbraio 2015

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA /1

Durante questa settimana, in classe, abbiamo affrontato il tempo di esposizione dato dall'apertura del diaframma e la quantità di luce che entra attraverso l'otturatore in un dispositivo fotografico.
A seconda del rapporto tra il tempo e l'apertura dell'otturatore abbiamo un'immagine correttamente esposta, sottoesposta o sovraesposta.
Abbiamo così creato queste immagini attraverso un simulatore di fotografia digitale sul web: CameraSim.


"Immagine sovraesposta: F8 1/125 sec 100 ISO" di Laura Savi


"Immagine corretta: F16 1/125 sec 100 ISO" di Laura Savi


"Immagine sottoesposta: F16 1/1500 sec 100 ISO" di Laura Savi

sabato 7 febbraio 2015

ESERCITAZIONI SUL COLORE

Abbiamo fatto delle esercitazioni sul colore modificando in alcune immagini la tonalità e la saturazione; la tonalità è il colore effettivo mentre la saturazione è l'intensità del colore, è così possibile trasformale un'immagine colorata in bianco e nero o addirittura bruciarla rendendola troppo intensa. Nei nostri esercizi dovevamo prendere una foto in cui ci fosse un solo soggetto e uno sfondo, nella prima foto modificare la tonalità del soggetto rendendolo surreale, mentre nella seconda desaturare lo sfondo dell'immagine e saturare il soggetto.

colazione da rosa

un sole che cuoce